Libano: Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Beirut per la consegna di mezzi militari

Roma, 05 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gaia Ravazzolo – I mezzi italiani consegnati alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, non solo riconfermeranno i proficui rapporti bilaterali tra Roma e Beirut, ma contribuiranno alla stabilità della regione. (Segue articolo). – Di fronte alle diverse criticità che attraversano il Libano, i primi mezzi sono stati consegnati dall’Italia alle Forze armate del Paese (Laf) giunte gli scorsi giorni al porto di Beirut dove ancora sono visibili le conseguenze della terribile esplosione del 2020. Questi sono per il ministro della Difesa Lorenzo Guerini “il segno tangibile della vicinanza dell’Italia e della Difesa italiana al Libano, al suo popolo e alle Forze armate libanesi”.

La consegna. La consegna di due autobus da venti posti ciascuno, un battello pneumatico e un’autocisterna si è svolta oggi nel corso di una solenne cerimonia che ha visto la partecipazione di ospiti quali il generale Ziad Nasr in rappresentanza delle Laf, Nicoletta Bombardiere l’ambasciatrice italiana in Libano, e il generale Francesco Figliuolo comandante del Comando operativo di vertice interforze (Covi).

Entro la fine dell’anno sono previste altre donazioni di mezzi, a riconferma del profondo legame storico esistente tra Italia e Libano, e “una chiara testimonianza del nostro impegno per la pace e la stabilità di tutta la regione”, ha sottolineato il ministro Guerini.

Il quadro di aiuti. La consegna rientra nel quadro degli aiuti internazionali a sostegno delle Forze armate libanesi decisi a giugno dello scorso anno nel corso di una videoconferenza internazionale che vedeva coinvolti 20 Paesi oltre alle Nazioni Unite e l’Unione europea ed era co-presieduta dal ministro Guerini e dal suo omologo francese, Florence Parly. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/02/italia-mezzi-militari-libano/

 

Condividi questo post