Libia: Il ministro Lorenzo Guerini a Tripoli per l’accordo anti migranti

Roma, 08 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Mazzeo – Lo scorso 5 agosto, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini si è recato in visita ufficiale in Libia per incontrare il Presidente del Consiglio del GAN Fayez al Sarraj. Segue. – Migliaia di morti e inaudite violazioni dei diritti umani, un conflitto “interno” con sempre più numerosi attori armati provenienti da mezzo mondo, ma l’Italia mantiene stabile la sua partnership con il Governo di Accordo Nazionale e promette di potenziare gli aiuti militari alle autorità libiche.

Lo scorso 5 agosto, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini si è recato in visita ufficiale in Libia per incontrare il Presidente del Consiglio del GAN Fayez al Sarraj e le principali autorità politiche e militari locali.

Ad accompagnare Guerini, a riprova della rilevanza del meeting bilaterale, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, il Direttore dell’AISE, Giovanni Caravelli, e il responsabile del Comando Operativo di Vertice, Luciano Portolano.

“Nel corso degli incontri a Tripoli si sono consolidate e definite nuove forme di collaborazione tra Italia e Libia nel settore della Difesa”, riporta la nota stampa del Ministero.

“Siamo pronti a lavorare fin da subito a un nuovo slancio della cooperazione bilaterale”, ha dichiarato il ministro Guerini al Presidente Sarraj.

“In questi anni abbiamo profuso sforzi importanti per sviluppare una collaborazione civile e militare con le autorità locali che svilupperemo con rinnovato impegno. Per questa ragione, la nostra presenza in Libia rimane un impegno prioritario, sulla strada della pacificazione e del riassetto istituzionale che tutti auspichiamo”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.africa-express.info/2020/08/07/libia-missioni-ue-e-un-fallite-e-in-ministro-guerini-a-tripoli-rafforza-laccordo-anti-migranti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post