Libri: Almanacco navale della Seconda guerra mondiale (1939-1945) di Giuliano Da Frè

Roma, 06 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Questo libro traccia lo status delle flotte allo scoppio della guerra, al momento del loro coinvolgimento e il loro sviluppo bellico. Segue. – Il 1° settembre 1939, ottant’anni fa, l’attacco tedesco alla Polonia dava il via a quella che in breve tempo sarebbe divenuta la Seconda guerra mondiale.

Da subito, l’elemento navale ebbe un ruolo fondamentale. A sparare i primi colpi della guerra, contro Danzica, era stata una vecchia corazzata tedesca veterana del precedente conflitto mondiale e, simbolicamente, la resa del Giappone sarebbe stata firmata, il 2 settembre 1945, sul ponte di una fiammante corazzata americana.

I sei anni di conflitto furono contrassegnati dalla crescente mobilitazione delle forze navali, maggiori e minori, chiamate ad attaccare o difendere linee di comunicazione marittime sempre più vitali, ma anche a operare con maggiore capacità di penetrazione e proiezione contro le difese e i territori avversari.

Operazioni di sommergibili, guerra aeronavale e operazioni anfibie raggiunsero livelli del tutto inediti e ancora oggi insuperati.

Questo libro traccia lo status delle flotte allo scoppio della guerra, al momento del loro coinvolgimento e il loro sviluppo bellico.

Tale ricerca si estende anche alle realtà minori, quasi sempre tenute in ombra dalla pubblicistica storico-navale: quei Davide che talvolta si batterono contro i Golia avversari, come le Marine finnica e olandese, greca e polacca, tailandese e cinese.

Senza contare altri apporti, come quello brasiliano, mentre anche le Marine neutrali dovettero comunque mobilitarsi per difendere le acque territoriali e gli interessi nazionali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/12/almanacco-navale-della-seconda-guerra-mondiale-1939-1945/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post