L’importante ruolo delle Forze Armate nella Guerra di Liberazione

Milano, 26 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Gentili – Una solenne ricorrenza che è sempre stata puntualmente celebrata in tutte le città italiane. (Segue articolo). – Il 25 aprile 1945 è la data che segna la proclamazione – da parte del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), con sede in Milano – dell’insurrezione generale contro i presidii nazisti e fascisti, cui imporre la resa incondizionata, rivolto a tutte le formazioni partigiane del Corpo Volontari della Libertà, operanti nelle città del Nord Italia ancora occupate dai tedeschi.

Contestualmente, il CLNAI assumendo il potere “in nome del popolo italiano e quale delegato del Governo italiano” emanò dei decreti legislativi con i quali disponeva, tra l’altro, la condanna a morte per i gerarchi fascisti, compreso Benito Mussolini.

Mussolini con Claretta Petacci venne fucilato il 28 aprile e l’Italia venne definitivamente liberata dagli occupanti il 1° maggio.

Le operazioni belliche ebbero formalmente fine il 3 maggio come stabilito con la resa di Caserta, firmata il 29 aprile 1945. Correntemente, ma non del tutto correttamente, la data del 25 aprile 1945 viene considerata come data della liberazione di Milano.

Ma oggi, a distanza di 74 anni, dopo aver assistito e registrato in tante occasioni infinite polemiche, è sicuramente legittimo chiedersi se ha ancora un senso insistere a celebrare ogni 25 aprile la Festa della Liberazione; una delle feste nazionali del nostro Paese, istituita con decreto legislativo luogotenenziale del Principe Umberto di Savoia del 22 aprile 1946, su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri Alcide de Gasperi, poi riconfermata con legge del 27 maggio 1949.

Una solenne ricorrenza che – a differenza delle altre feste nazionali, spesso sospese per lunghi periodi o la cui ricorrenza è stata soventemente differita alla domenica successiva al giorno inizialmente previsto per legge…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/festa-nazionale-del-25-aprile-ha-ancora-senso-celebrarla-limportante-ruolo-delle-forze-armate-nella-guerra-di-liberazione/

Condividi questo post