Generale Figliuolo visita tre enti logistici nel Nord Italia

Padova, 04 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Il comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha concluso nei giorni scorsi la visita in tre Enti logistici della Forza Armata dislocati nel Nord Italia.

Al Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) di Padova ha incontrato il professore Gino Gerosa, noto cardiochirurgo dell’Università degli Studi della città veneta.

In questa occasione il Generale Figliuolo ha avuto modo di approfondire le delicate attività dell’Ente che vanno dall’espletamento delle funzioni medico legali e clinico-ambulatoriali alla consulenza medica, specialistica e diagnostica, svolte non solo a favore del personale della Difesa ma anche di altre amministrazioni pubbliche come ad esempio la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco.

Il DMML di Padova, che sorge nell’area storica dell’antico Monastero Benedettino di San Giovanni di Verdara, già ospedale militare dal 1860, è stato sempre un punto di riferimento per tutti i militari che hanno gravitato nelle varie caserme del Nord-Est.

Durante la Grande Guerra, inoltre, con l’Università Castrense, ha avuto un ruolo importantissimo nella formazione dei medici al fronte.

Con l’Università degli Studi di Padova ha poi siglato la convenzione tra il Comando Logistico dell’Esercito e il prestigioso ateneo patavino per la formazione specialistica dei medici e che vede coinvolto a pieno titolo il Dipartimento Militare di Medicina Legale.

Successivamente il comandante Logistico dell’Esercito si è recato al 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento (CERIMANT) sempre di Padova. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esercito-visita-del-comandante-logistico-dellesercito-generale-di-corpo-darmata-francesco-paolo-figliuolo-ai-vari-enti-dislocati-al-nord-italia/

Condividi questo post