L’obbligo di Green pass riapre tutti i luoghi chiusi: Il governo pianifica l’uscita dall’emergenza

Roma, 22 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pasquale Napolitano – Lo stato d’emergenza dovrebbe essere prorogato fino a marzo. Soluzione anche per le discoteche. (Segue articolo). – Il governo pianifica l’uscita dall’emergenza. Il 31 dicembre scade lo stato di emergenza. Si va verso una mini-proroga fino al 31 marzo 2022. Dovrebbe essere l’ultima.

È questa l’ipotesi a cui lavora con prudenza e ottimismo Palazzo Chigi. La road map dell’esecutivo dovrebbe condurre l’Italia, campagna vaccinale permettendo, fuori dallo stato di crisi sanitaria in primavera. Il cammino verso il ritorno alla normalità è iniziato.

Oggi in Gazzetta Ufficiale sarà pubblicato il decreto varato in Consiglio dei ministri che estende l’obbligo di certificato verde a 19,4 milioni di lavoratori (secondo le stime della Fondazione consulenti del lavoro) che si vanno ad aggiungere ai 3,5 milioni di addetti tra personale scolastico e sanitario per i quali già vige l’obbligo.

L’entrata in vigore è fissata per il 15 ottobre. Ma i primi effetti già si vedono: l’annuncio delle nuove norme ha prodotto un balzo nelle prenotazioni per le vaccinazioni. Dalla Lombardia all’Emilia Romagna: nelle ultime 48 le richieste sono raddoppiate.

L’obiettivo del 90% di immunizzati va centrato entro fine anno. In modo così da pianificare l’uscita dall’emergenza. Nel frattempo, dopo l’introduzione dell’obbligo green pass per tutti i lavoratori, il governo inizierà a liberare alcune attività e settori dalle vecchie restrizioni.

Un orientamento che trova conferma nelle parole del ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini affidate al Corriere della Sera: «Con l’85% della popolazione vaccinata avremo un autunno quasi normale» e «le riaperture di tutte le attività discoteche comprese, sono già previste se i numeri rimarranno sotto controllo». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/lobbligo-green-pass-riapre-tutti-i-luoghi-chiusi-1976441.html

 

Condividi questo post