L’obiettivo dell’autonomia strategica: Intervista al generale Claudio Graziano

Roma, 14 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giorgio Vittori – Gen. Graziano: “Ad un’Europa forte serve una difesa forte”. Seguiamo. – Il generale Claudio Graziano, 66 anni, è stato negli anni scorsi capo di Stato Maggiore dell’esercito e poi Capo di Stato maggiore della Difesa. Da due anni è presidente del Comitato militare dell’Unione europea.

Generale il risultato delle elezioni negli Stati Uniti ha riacceso il dibattito sul ruolo dell’UE e le relazioni transatlantiche. Nelle principali cancellerie europee si acceso un dibattito inedito sul ruolo dell’autonomia strategica europea. Perché?

Ho seguìto con interesse il dibattito che si sta sviluppando tra le cancellerie europee ed in particolare tra Parigi e Berlino.

Le diverse posizioni emerse negli ultimi giorni ritengo possano essere lette positivamente per due motivi: 1) Mi lasci dire che il solo parlarne è di per sé una buona notizia perché finalmente si sta sviluppando un dibattito paneuropeo che, quindi, interessa l’opinione pubblica europea;

2) Ritengo che argomenti attinenti alla difesa e sicurezza degli interessi comuni dei paesi membri non debbano essere divisivi ma rappresentare un momento di confronto costruttivo per una EU credibile come attore globale.
Deve essere chiaro che quando parliamo di strategic autonomy non intendiamo l’autonomia da qualcuno ma la capacità di agire da soli se necessario, con i partner quando possibile.

Le minacce alla sicurezza Europea vanno dal Sahel alla Libia fino al Mediterraneo Orientale e non mancano certo crisi che richiedano una risposta europea forte. Che cosa sta facendo l’UE?

Alla fine di questa crisi pandemica, il mondo continuerà a presentare tutto lo spettro delle minacce esistenti, da quelle tradizionali a quelle emergenti. Attualmente l’unione europea è impegnata con oltre 5.000 persone tra militari e civili in operazioni e missioni in 3 continenti. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.ilriformista.it/intervista-al-generale-claudio-graziano-ad-uneuropa-forte-serve-una-difesa-forte-182243/?refresh_ce

Condividi questo post