Luigi Di Maio: “Riaprire l’ambasciata a Kabul? Manca la sicurezza”

Roma, 03 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il ministro della Difesa Guerini in visita al Pentagolo, colloquio con il suo omologo Usa. (Segue articolo). – Talebani, Cina aumenterà aiuti a Afghanistan. La Cina manterrà aperta la sua ambasciata a Kabul e aumenterà gli aiuti umanitari all’Afghanistan. Lo ha annunciato questa sera un portavoce dei Talebani, Suhail Shaheen, aggiungendo che ciò «rafforzerà le relazioni» tra i due Paesi.

Il portavoce, via Twitter, ha detto che durante una conversazione telefonica con Abdul Salam Hanafi, membro dell’ufficio politico dei Talebani a Doha, il vice ministro degli Esteri cinese Wu Jianghao ha assicurato che Pechino incrementerà in particolare gli aiuti per combattere la pandemia da Covid-19.

Blinken: grazie a Di Maio per supporto Italia a evacuazioni. «Nel nostro incontro di oggi, ho ringraziato il Ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, per il prezioso supporto dell’Italia alle nostre operazioni di evacuazione da Kabul. Abbiamo discusso su come la comunità internazionale può continuare a promuovere la sicurezza per gli afgani, gli alleati e i nostri partner». Lo scrive su Twitter il segretario di stato americano, Antony Blinken.

Raab a Islamabad per discutere su sviluppi. Per discutere dell’evolversi della situazione in Afghanistan, Il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, sarà da questa sera in Pakistan per una visita ufficiale di due giorni. Raab terrà un incontro con il collega pachistano Shah Mahmood Qureshi e altri funzionari per discutere i recenti sviluppi in Afghanistan e altre questioni bilaterali, fa sapere in una nota il ministero degli Esteri pachistano.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/afghanistan-sforzo-internazionale-salvare-nazionale-femminile-calcio-AE7aJAg

Condividi questo post