Magistrati della Procura di Civitavecchia saliti sull’Air force Renzi

Roma, 18 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Magistrati a bordo del velivolo voluto dall’ex premier per un sopralluogo. (Segue articolo). – I magistrati della Procura di Civitavecchia sono saliti sull’Air force Renzi. Nei giorni scorsi è stato effettuato un nuovo sopralluogo a bordo dell’Airbus A340-500 , preso in leasing dalla compagnia Etihad ai tempi del governo del rignanese per effettuare voli di Stato a servizio di Palazzo Chigi.

Su disposizione del procuratore di Civitavecchia, Andrea Vardaro, il sostituto procuratore Roberto Savelli ha visitato il velivolo, ormai fermo da diversi mesi, per l’analisi dello stato di fatto e l’acquisizione documentale.

La Procura di Civitavecchia ha un fascicolo aperto sul crac di Alitalia, nato da un esposto partito dall’ufficio politico dell’ex ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli. Ed è nell’ambito di questa inchiesta che sono stati delegati alcuni approfondimenti alla Guardia di Finanza sugli accordi sottoscritti per l’ Airbus 340-500.

L’aereo presidenziale fu messo a disposizione del Governo italiano attraverso un contratto di leasing con la compagnia di Abu Dhabi a un costo di 168 milioni di euro per 8 anni di affitto. Proprio la natura dell’accordo è oggetto degli approfondimenti. Il contratto di leasing operativo prevedeva un pagamento anticipato di 25 milioni di dollari, che Etihad fatturò ad Alitalia.

In sostanza, il sospetto (tutto da verificare) dei pm è che lo Stato italiano abbia versato a una compagnia estera, attraverso la sua società di bandiera, una somma di denaro per permetterle di acquistare un velivolo poi preso in affitto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adhocnews.it/air-force-renzi-magistrati-a-bordo-del-velivolo-voluto-dallex-premier-per-un-sopralluogo/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post