Mar Baltico, tensioni tra NATO e Russia

Roma, 31 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Nel contesto di geopolitica e di difesa, tra la Nato e la Russia continuano gli attriti e le tensioni nella zona grigia del Mar Baltico, ecco i dettagli.

Acque agitate nel Baltico. Qualche giorno or sono hanno destato scalpore le notizie della possibile emanazione di un decreto della Federazione Russa sull’allargamento dei confini marittimi prospicienti le proprie isole nel Golfo di Finlandia e l’exclave di Kaliningrad.

Secondo la bozza redatta dal ministero della Difesa russo resa nota lo scorso  23 maggio “L’approvazione del progetto stabilirà un sistema di linee di base diritte …sulla parte meridionale delle isole russe nell’est del Golfo di Finlandia vicino a Baltiysk e Zelenogradsk, e ne consentirà l’utilizzo come acque interne. Ciò modificherà il confine marittimo dello Stato russo, a causa di un cambiamento nei confini esterni del mare territoriale, [in quanto le precedenti coordinate geografiche basate su dati cartografici obsoleti] non corrispondono pienamente alla situazione geografica attuale“.

Non si hanno altre informazioni in merito. L’annuncio diramato dalle autorità russe allarma le capitali occidentali e la NATO, anche se, in ragione della sua indeterminatezza viene ritenuto una provocazione tesa a far salire la tensione internazionale ed a verificare la portata delle reazioni.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/05/nuove-tensioni-tra-russia-e-nato-la-gray-zone-marittima-del-baltico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post