Maresciallo ucciso dall’amianto: Tar del Lazio dà ragione alla famiglia

Viterbo, 13 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di sil.co – Tar: “Sussistono tutti gli elementi per affermare che l’infermità che ha determinato la morte del maresciallo capo è stata causata dall’esposizione lavorativa ad amianto”. (Segue articolo). – Maresciallo capo dell’esercito muore di tumore il 26 febbraio 2013, secondo i familiari a causa della prolungata esposizione all’amianto.

A distanza di otto anni il Tar del Lazio accoglie la richiesta di annullamento del diniego del ministero della difesa, secondo cui l’infermità non era dipendente da causa di servizio. I giudici amministrativi hanno però bocciato la richiesta di risarcimento del danno fatta al ministero della finanza.

Vittima un militare che si è arruolato nell’esercito italiano il 5 settembre 1988, frequentando la scuola allievi sottufficiali di Viterbo e successivamente la scuola infermieri professionali di Roma, trascorrendo gli ultimi due anni di corso a Bologna.

Conclude il Tar: “Sussistono tutti gli elementi per affermare che l’infermità che ha determinato la morte del maresciallo capo è stata causata dall’esposizione lavorativa ad amianto”.

Nel 1992, dopo essere passato in servizio permanente, il maresciallo capo è stato assegnato all’ospedale militare di Chieti, quale sottufficiale di sanità militare nel laboratorio di analisi, prestando servizio fino al 2010, quando è stato trasferito alla Cmo, dove è rimasto in attività fino al momento in cui, nel novembre del 2011, ha avuto esordio la malattia che ne ha causato il decesso.

I familiari hanno impugnato il decreto del ministero della difesa del 6 dicembre 2013, chiedendo anche il risarcimento dei danni derivanti dall’illegittimità degli atti impugnati. Il procedimento che ne è scaturito si è concluso il 9 aprile 2021 e adesso è stata anche pubblicata la sentenza. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.tusciaweb.eu/2021/09/innumerevoli-missioni-teatri-bellici-maresciallo-ucciso-dallamianto/

Condividi questo post