Marina Militare: Addio al “Vittorio Veneto”. L’ultimo viaggio dell’incrociatore, verrà demolito in Turchia

Roma, 13 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Roberto Silvestrin – E’ stata la nave ammiraglia della flotta italiana per 16 anni, dal 1971 al 1987. (Segue articolo). – L’ultimo viaggio del Vittorio Veneto. L’incrociatore lanciamissili, ex nave ammiraglia della Marina Militare, è partito qualche giorno fa per la Turchia. Verrà demolito dopo 34 anni di servizio (da 1969 al 2003) e 18 anni di “riposo”.

Il Vittorio Veneto è stato la seconda nave a portare questo nome, dopo la nave da battaglia utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale. La Città della Vittoria e l’incrociatore hanno sempre avuto un legame molto speciale: all’inaugurazione partecipò anche un gruppo di cittadini vittoriesi, guidati dall’allora sindaco Aldo Toffoli.

In quella circostanza la comunità vittoriese donò alla nave la bandiera di combattimento e il cofano utilizzato per contenerla. Costruita dalla Navalmeccanica nel cantiere navale di Castellammare di Stabia, l’unità fu impostata nel 1965, varata nel 1967 e consegnata alla Marina Militare il 12 luglio 1969. Inizialmente le caratteristiche architettoniche dell’incrociatore vennero criticate: successivamente, però, la nave venne decisamente rivalutata.

Flessibile e completo, il Vittorio Veneto riuscì infatti a svolgere numerose operazioni, come il salvataggio dei boat people in Vietnam nel 1979, l’operazione Margherita e quella effettuata in Libano. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.oggitreviso.it/addio-alla-vittorio-veneto-lultimo-viaggio-dellincrociatore-verr%C3%A0-demolito-turchia-256021

Condividi questo post