Marina Militare: Anniversario del 1° corso sergenti

Taranto, 26 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Chelo e Massimiliano Maraglino (1 e 2 corso sergenti della Marina Militare) – Il primo corso sergenti compie venticinque anni, tutto il ruolo sergenti della Marina Militare compie 25 anni di storia. (Segue articolo). – Il 23 aprile 1996 il 1° corso sergenti della Marina Militare varcò i cancelli delle Scuole Sottufficiali di Taranto e de La Maddalena. 25 anni di onorata carriera.

Il Decreto Legislativo 196/95 modificò radicalmente le carriere del personale delle FF.AA. istituendo tre ruoli del personale non direttivo, tra i quali quello del sergente.

Al sergente sono state attribuite le mansioni esecutive, richiedenti adeguata preparazione professionale, che si traducono nello svolgimento di compiti operativi, addestrativi, logistico-amministrativi e/o tecnico-manuali, nonché il comando di più militari e/o mezzi.

Dal decreto legislativo che ha istituito il ruolo ad oggi (con l’ultimo riordino delle carriere ) il ruolo dei sergenti (primo grado dei sottufficiali) vanta grandi cambiamenti dal punto di vista culturale e professionalmente.

L’ingresso delle donne, la legge sulla professionalizzazione delle Forze Armate e l’attribuzione della Qualifica Speciale che li investe di una stella, determina inequivocabilmente che il sergente (tutto il ruolo intero) sia un punto di riferimento importante, di raccordo tra i dirigenti e il ruolo prettamente esecutivo.

D’altronde, negli anni, la figura del sergente è stata la fonte ispiratrice di tanti Film e di tante citazioni letterarie che ne esaltano le doti eccezionali.

Sposiamo appieno la citazione: “Nelle forze armate di alcuni Paesi (Italia, USA e Regno Unito ad esempio), la figura del SERGENTE (grado evocato sempre per descrivere il sottufficiale) riveste grande importanza ed è il vero perno all’interno dei reparti attorno al quale ruota la loro efficienza”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/racconti-di-vita-militare/anniversario-del-1%C2%B0-corso-sergenti-della-marina-militare

 

Condividi questo post