Marina Militare: completata con successo l’esercitazione Bright Star

Roma, 19 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Marina Militare ha partecipato all’esercitazione Bright Star con le navi San Giorgio e Mimbelli completando l’operazione con successo. 

L’obiettivo dell’esercitazione è stato quello di addestrarsi in maniera congiunta simulando il moderno scenario d’impiego nel quale sono chiamate ad operare le forze marittime. In particolare è stata valorizzata l’integrazione di navi, incluse quelle anfibie, impegnate congiuntamente in un contesto di “crisis response” in presenza di diversi rischi e di minacce anche asimmetriche.

Le prime attività si sono svolte dal 4 al 9 settembre, nel poligono di Mohamed Naguib base a circa 150 km da Alessandria e nella Naval Force Base di Alessandrina, dove sono state ospitate navi e personale di dieci Paesi: oltre all’Egitto e gli Stati Uniti, promotori dell’esercitazione, anche Cipro, Grecia, Giordania, India, Italia, Emirati Arabi, Quatar e come osservatori rappresentanze del Pakistan e della Germania.

La seconda fase dell’esercitazione è stata condotta in mare dal 10 al 13 settembre con le unità navali inizialmente suddivise in due task group e successivamente integrate in una unica formazione aeronavale.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20230918_la_marina_militare_partecipa_edizione_2023_esercitazione_bright_star.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post