Marina militare e Cnr: programma per una nave Idro-Oceanografica

La Spezia, 24 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Si tratta di un accordo che guarda al futuro e ad uno sviluppo  finalizzate alla tutela e alla salvaguardia del mare. (Segue articolo). – Nella Sala dei Marmi di Palazzo Marina, a Roma, si è svolta oggi la cerimonia per il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra la Marina Militare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche a cui hanno presenziato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli e il Presidente del CNR, professore Massimo Inguscio.

La collaborazione, in corso già da alcuni anni nell’ambito delle funzioni duali e complementari della Forza Armata, è attiva in campi di ricerca e sviluppo di primario interesse per l’Italia come la tutela dell’ambiente marino, l’innovazione tecnologica delle energie rinnovabili, la progettazione navale e la ricerca idro-oceanografica.

La crescita economica, finanziaria e sociale legata al mare e agli oceani che caratterizza l’attuale secolo denominato “Secolo blu”, aumenta l’interesse verso le tematiche relative all’accordo tra le due entità, Marina Militare e CNR, che proprio in questi giorni stanno collaborando nell’estremo nord del globo – le Isole Svalbard (Norvegia) – per la campagna idro oceanografica di nave Alliance in Artico.

In questo ambito il prof. Inguscio ha sottolineato come questa collaborazione sia “strategica, con punte di diamante che vanno da indagini scientifiche a sinergie di ricerca civile e militare”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Attualita/Marina-militare-e-Cnr-insieme-per-costruire-una-nave-oceanografica-264816.aspx

Condividi questo post