Forze Armate: Requisiti per entrare nelle Accademie Militari

Roma, 20 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Veronica Adriani – Ecco cosa devi sapere sul concorso e i requisiti per entrare nelle Accademie Militari e come funziona. (Di seguito l’articolo). – Chi ha intenzione di frequentare l’Università dopo le superiori, ha un’alternativa agli atenei tradizionali: l’Accademia militare. Si tratta di un’università vera e propria, a numero chiuso e alla quale si accede tramite concorso dopo un test di selezione particolarmente complesso.

Comprende sia corsi teorici tradizionali tenuti presso atenei italiani convenzionati, sia altri specificatamente militari, esercitazioni pratiche e discipline di tipo ginnico. Al termine, forma professionisti con un’occupazione sicura e, cosa più importante, frequentarla dà diritto a un piccolo stipendio mensile.

       

Certo, essere ammessi non è affatto cosa facile, e per frequentarla ci vuole una certa disciplina, passione per il mondo militare e tanta forza di volontà.

Sono 341 i posti complessivi messi a concorso per i ragazzi che vogliano entrare a far parte di una delle Accademie militari delle Forze Armate, ovvero Aeronautica, Marina, Esercito e Carabinieri.

Diplomandi e diplomati di ogni indirizzo di scuola superiore possono fare domanda fino al 28 gennaio 2019 per entrare in una delle tre branche della Difesa, consapevoli di dover affrontare dei test di selezione ben più duri di quelli di qualsiasi altro ateneo.

Il numero chiuso per le Forze Armate comprende infatti, oltre a una prova scritta di preselezione, anche prove di efficienza fisica, una prova scritta di composizione italiana, accertamenti psicofisici e attitudinali, una prova orale sulle materie indicate nel bando, una facoltativa di lingua straniera e infine un tirocinio…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.studenti.it/accademia-militare-come-funziona.html

Condividi questo post