Marina Militare: Inizia la costruzione del primo sottomarino U212 NFS

La Spezia, 13 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aurelio Giansiracusa – Il programma U212 NFS prevede le prime due consegne nel 2027 e nel 2029. (Segue articolo). – Al Muggiano presso il Cantiere Integrato Navale Militare Fincantieri si è tenuta la cerimonia di inizio attività produttiva del primo dei due nuovi sottomarini U212 NFS o Near Future Submarine destinati alla Marina Militare Italiana.

Il relativo contratto è stato sottoscritto da OCCAR (Organizzazione Congiunta di Cooperazione per gli Armamenti) che rappresenta l’Italia con Fincantieri in qualità di prime contractor.

Il valore complessivo del contratto per i primi due battelli, comprensivo del relativo supporto logistico decennale, è di 1,35 miliardi di euro. Il contratto copre anche l’opzione per una seconda coppia di battelli.

Il programma U212 NFS, che prevede le prime due consegne nel 2027 e nel 2029, risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei,consideratii complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l’approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe “Sauro” attualmente in servizio.

Saranno battelli con un altissimo livello tecnologico dove l’industria nazionale troverà ampio spazio. Infatti la tecnologia degli U212 NFS sarà all’avanguardia nei settori meccanico, energetico e dei sensori, delle strutture e dei progetti.

L’U212 NFS includerà anche un sistema di combattimento di nuova generazione con sistema di gestione del comando e controllo delle armi sviluppato da Leonardo, entrambi con significativi contenuti industriali e tecnologici forniti dall’industria italiana, dalla ricerca e sviluppo e dal mondo accademico.

I nuovi sottomarini saranno dotati di una Electronic Warfare Suite di Elettronica allo stato dell’arte in grado di svolgere compiti di autoprotezione, sorveglianza e intelligence garantendo al contempo ottime prestazioni su tutto lo spettro elettromagnetico, dalla comunicazione alle bande radar. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/inizia-la-costruzione-del-primo-sottomarino-u212-nfs-per-la-marina-militare-italiana/

Condividi questo post