Marina Militare: troppe missioni e carenza di uomini

Roma, 5 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il capo di Stato Maggiore della Marina fa i conti per l’anno 2023, e  fronte di una richiesta maggiore di interventi con navi e uomini, segnala una carenza di personale per soddisfare tutte le esigenze.

Il 2023 per la Marina Militare italiana è stato “un anno sfidante” – come sottolinea il capo di Stato Maggiore, l’ammiraglio Enrico Credendino – nel quale si è registrato un leggero aumento del personale, seppur ancora insufficiente rispetto all’esigenza minima, e una “forte criticità” per quanto riguarda gli organici civili.

È quanto emerge dal rapporto annuale che riassume le attività della forza armata nell’anno appena passato, caratterizzato da numerosi impegni in mare, tra tutti quelli in Ucraina e Medio Oriente.

L’impegno medio quotidiano della Marina Militare è stato di 30 navi, 2 sommergibili, 12 sezioni aeree e 10 squadre di abbordaggio, per un totale di circa 4.000 marinai. “Questo impegno – spiega Credendino – ha raggiunto il suo picco il 27 aprile 2023, quando sono state schierate ben 42 navi, 4 sommergibili e 18 sezioni aeree, per un totale di 7.324 marinai”. Una presenza importante nelle acque di tutto il mondo, con un focus particolare nel Mediterraneo allargato dove l’Italia è presente con oltre 20 missioni, tra cui le delicate Atalanta e Mediterraneo Sicuro.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/04/04/marina-militare-2023-anno-sfidante-ancora-carenza-personale_9d939cbc-f81c-4ffc-bfdd-6cd27f77d24b.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post