Marina Militare: Iniziano le prove in mare per nave Trieste

La Spezia, 20 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nave Trieste è stata progettata per svolgere missioni ad ampio spettro, sfruttando le sua intrinseca flessibilità d’impiego e di riconfigurazione di capacita. (Segue articolo). – Il 12 agosto 2021, in una calda giornata estiva di agosto e in puntuale osservanza di tutte le attuali prescrizioni sanitarie vigenti, si è svolta nelle acque del golfo della Spezia, la prima uscita in mare per la nuova unità d’assalto anfibio della Marina Militare.

A circa tre anni e mezzo dall’impostazione del primo blocco sullo scalo nell’ambito dell’allestimento di nave Trieste presso il cantiere integrato di Fincantieri Muggiano, sono iniziate le prove a mare (c.d. sea trials).

Un complesso e variegato programma di test, che vedrà l’Unità impegnata, per oltre un anno, in attività volte a verificare la funzionalità dei sistemi di piattaforma e combattimento condotte da personale tecnico dell’Industria Privata sotto la supervisione della Marina Militare, per assicurare il rigoroso rispetto dei requisiti militari contrattuali.

La realizzazione di questa Unità – interamente costruita presso lo storico e rivitalizzato cantiere navale di Castellammare di Stabia (Napoli) – rientra nell’importante quadro del programma navale di rinnovamento della Flotta militare d’altura italiana, avviato con la legge di stabilità 2014, “al fine di assicurare il mantenimento di adeguate capacità nel settore marittimo a tutela degli interessi di difesa nazionale”.

Nave Trieste, unità LHD (Landing Helicopter Dock), con distintivo ottico L 9890, è stata progettata per svolgere missioni ad ampio spettro, sfruttando le sua intrinseca flessibilità d’impiego e di riconfigurazione di capacita.

È quindi in grado di esprimere, senza soluzione di continuità, una rilevante proiezione di forza a lungo raggio, sul mare e dal mare, di molteplici assetti operativi, militari e di supporto umanitario, con elevata prontezza ovunque sia richiesto.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210817_Fulge_super_mare_Risplende_sul_mare_la_nave_d_assalto_anfibio_multiruolo_trieste.aspx

Condividi questo post