Marina Militare: La Spezia, partita la missione di Nave Italia

La Spezia, 24 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La campagna solidale dell’unità della Marina con lo Yacht Club italiano. (Segue articolo). – È salpato dal porto militare della Spezia il brigantino più grande del mondo, gestito dalla fondazione Tender to Nave Italia e armato con un equipaggio della Marina militare.

La nave scuola anche quest’anno, dopo il timore che tutto saltasse per l’emergenza Covid, accoglierà a bordo un centinaio di giovani marinai per offrire loro un’esperienza di vita davvero unica.

Si tratta di equipaggi speciali, quelli che a turno saliranno su Nave Italia, ragazzi di Ial Lombardia di Cremona, Fondazione Aquilone Onlus di Milano, Associazione Italiana Sindrome di Williams Onlus di Roma, dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dell’associazione Sclerosi Tuberosa di Roma, dell’Istituto superiore Stradivari di Cremona e del Cisita della Spezia.

La missione di Nave Italia è di promuovere la cultura del mare attraverso la navigazione a vela quale strumento di formazione, educazione, riabilitazione e inclusione sociale, e così migliorare la qualità della vita di persone affette da disabilità fisiche, cognitive e problematiche di inserimento sociale, mirando all’accrescimento dell’autostima e alla conquista di una maggiore autonomia.

Il mare, la vela, la navigazione, le regole e i ritmi della vita di bordo sono un potente e prezioso strumento di intervento nel sociale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsecoloxix.it/la-spezia/2020/07/23/news/formazione-inclusione-e-vela-parte-dalla-spezia-la-missione-di-nave-italia-1.39114788

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post