Marina Militare: Lavori extra, condannato l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi

Roma, 04 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Ruberto – All’interno il Testo della Sentenza. Seguiamo. – La Corte dei Conti – III Sez. Centrale di Appello riforma la sentenza della Sez. giurisdizionale della Regione Lazio e lo condanna al pagamento in favore del Ministero dello Sviluppo Economico di euro 474.450,00 oltre a rivalutazione ed interessi.

TESTO SENTENZA: SENTENZA n. 191 del 2020, nel giudizio di appello iscritto al n. 54398 del Ruolo generale, proposto dal Procuratore Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Regione Lazio;

APPELLANTE PRINCIPALE contro Giuseppe De Giorgi, rappresentato e difeso da-gli avv.ti Alberto Giulio Cianci, Luca Di Donna e Federico Tedeschini, presso il cui studio risulta elettivamente domiciliato, in Roma, Largo Messico n. 7 – APPELLATO – AVVERSO:

la sentenza n. 1 del 08.01.2019 della Sezione giurisdizionale per la regione Lazio. Visti tutti gli atti ed i documenti di causa. Uditi nella pubblica udienza del 08.07.2020 il relatore, consigliere Marco Smiroldo, il P.M. in persona del Vice Procuratore Generale Sabrina D’Alesio, l’avv. Tedeschini e l’avv. Cianci per il De Giorgi.

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO: 1. – Con l’impugnata sentenza la Sezione territoriale, respinta l’eccezione di nullità della citazione per indeterminatezza, ha rigettato la richiesta di condanna dell’odierno appellato al pagamento di euro 15.484.051,08, in favore del Ministero dello sviluppo economico.

Al De Giorgi era stata contestata, nella sua qualità di Capo di Stato Maggiore della Marina Militare dal febbraio 2013 al giugno 2016, la responsabilità erariale – a titolo di dolo o, in subordine, di colpa grave – per i costi sostenuti in relazione ad una serie di interventi, operati tra il 2013 ed il 2014 in primis su nave Bergamini, prima della Classe (FOC) delle fregate multiruolo del programma FREMM (Fregata Europea Multi Missione), modifiche che poi sarebbero state confermate ed attuate anche sulle altre unità navali FREMM. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.almablog.it/?p=6878

Condividi questo post