Marina Militare: L’incrociatore Portaeromobili Garibaldi torna nel Mar Mediterraneo

Roma, 30 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Questo nuovo percorso è iniziato il 13 novembre, preceduto da un intenso periodo di isolamento di tutto l’equipaggio in osservanza ai protocolli richiesti a causa dell’emergenza sanitaria. Segue. – Con la presenza a bordo del Comandante della Terza Divisione Navale, il Contrammiraglio Antonio Galiuto, l’Incrociatore Portaeromobili Garibaldi è tornato a solcare le acque dell’azzurro Mar Mediterraneo.

La Nave, che per anni ha ricoperto il ruolo di ammiraglia della nostra Marina Militare, è stata oggetto di un lungo periodo di manutenzioni, che l’ha tenuta ferma per circa un anno e mezzo nell’Arsenale della città jonica; la competenza e l’operosità delle maestranze l’hanno riconsegnata alla Marina Militare ancora più maestosa, efficiente ed idonea a garantire e migliorare anche la sicurezza a bordo.

Costruita negli stabilimenti di Italcantieri e varata il 4 giugno 1983, la nave di bandiera è stata pioniera di innumerevoli tragitti, approdando in vari porti del mondo.

Grazie alla propria versatilità d’impiego, si è resa negli anni protagonista di tutte le esercitazioni e missioni internazionali più significative che hanno visto impegnata la Marina Militare, soprattutto nelle aree di crisi.

Tra queste si annoverano, e certamente non a titolo esaustivo, le missioni svolte in qualità di portaerei dal 94’ in poi in Somalia, Albania e Kossovo, per giungere nel 2001 a far parte dell’Operazione “Enduring Freedom”, nell’oceano Indiano, con 288 missioni e con compiti di controllo e di supporto aereo; nel 2006 è intervenuta con operazioni di soccorso e aiuto destinate alla popolazione civile del Libano.

Nel 2011 ha preso parte, nell’ambito della guerra civile in Libia, all’Operazione “Unified Protector”, svolgendo il ruolo di portaerei nonché di nave sede di comando. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/marina-militare-incrociatore-portaeromobili-nave-garibaldi-torna-in-mare/

 

Condividi questo post