Sicilia: Concorso per 170 Guardie Forestali

Palermo, 30 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – La Regione Sicilia si è detta pronta a bandire il concorso già entro la fine del 2020. (Segue articolo). – Concorsi pubblici: in Sicilia si avvicina la pubblicazione del bando per l’assunzione di 170 guardie forestali. Come noto, in Italia non esiste più il Corpo Forestale dello Stato, accorpato nei Carabinieri: una decisione che ha generato un contenzioso che ancora oggi va avanti (tanto da essere arrivato di fronte alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo).

C’è un corpo forestale, però, che non è stato compreso nell’accorpamento: si tratta appunto del Corpo forestale della Regione Siciliana, un corpo tecnico di polizia a ordinamento civile, dipendente dall’Assessorato del territorio e dell’ambiente che nell’isola svolge funzioni e competenze che nel resto d’Italia sono di competenza dei Carabinieri Forestali.

Ed è proprio per il Corpo forestale della Regione Siciliana che si prepara ad assumere dopo 25 anni di immobilità. A darne l’annuncio è il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il quale ha dato notizia dell’approvazione da parte della giunta del disegno di legge governativo che prevede la copertura finanziaria per l’assunzione di circa 170 agenti nel Corpo forestale.

Un annuncio che segue a quanto già comunicato in estate, quando erano state annunciate 50 assunzioni nel Corpo delle guardie forestali, un numero però insufficiente per risolvere i problemi strutturali di quest’organo.

Era il momento di prendere una “decisione epocale”, che consente di “restituire finalmente efficienza operativa al Corpo delle guardie forestali” che oggi contano solamente 31 unità (di cui solamente 26 sono operative). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorso-Guardia-Forestale-Sicilia-bando-170-assunzioni

Condividi questo post