Marina Militare: Marcia di precisione e manovre con armi, senza ordini verbali. Il “Silent Drill”

Roma, 22 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Sturlese – Per 18 fucilieri della Brigata Marina San Marco abilità, sincronismo e affiatamento frutto di un continuo addestramento. (Segue articolo). – Marciare in una parata militare facendo compiere evoluzioni alla propria arma non si può certo improvvisare. Farlo, apparentemente senza ricevere ordini, è sicuramente per pochi. Quando è il “silenzio” a comandare, solo unità d’elite, di cui si contano pochi esempi al mondo, possono vantare tale capacità.

E’ certamente il caso del Plotone “Silent Drill”, organico al 3° Reggimento San Marco della Brigata Marina San Marco, attualmente costituito da 18 Fucilieri di Marina.

La sua rivitalizzazione, voluta qualche anno fa, ha dato seguito a dei serrati cicli addestrativi che oggi permettono alla suddetta unità di presentarsi come un’eccellenza, in grado di eseguire tecniche di marcia di precisione ed esecuzione di manovre con armi, senza l’utilizzo di ordini verbali.

Abilità, coordinazione, sincronismo e affiatamento sono ciò che l’osservatore percepisce immediatamente, ma più in profondità, alla base della ferrea volontà di ciascun componente, ci sono soprattutto disciplina, coraggio e spirito di corpo.

Naturalmente, non può mancare l’impegno addestrativo. I militari che aspirano ad entrare in questo particolare ambito, una volta selezionati, vengono assegnati alla 1ª Compagnia del Battaglione SDI Centro Roma. Il loro intenso iter addestrativo si compie all’interno della Caserma “Lante della Rovere” sotto il vigile occhio del “Master”, un Fuciliere esperto, profondo conoscitore delle tecniche apprese durante il corso di formazione presso una base del Corpo dei “Marines” degli Stati Uniti, ai quali i Fucilieri di Marina che fanno parte del Plotone Silent Drill si ispirano. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210512_il_silent_drill.aspx

Condividi questo post