Marina Militare: Per la portaerei Garibaldi un futuro da lancia-satelliti

Roma, 26 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Grassia – La Marina militare valuta anche l’ipotesi di usarla come base di decollo e appontaggio per i droni. (Segue articolo). – Si prospetta un futuro da nave civile per la portaerei italiana Garibaldi: potrebbe fare da piattaforma al progetto SIMONA (SIstema di Messa in Orbita NAvale) per il lancio di satelliti civili e militari.

Si tratta di un progetto da realizzare con fondi europei, per utenti sia italiani sia europei sia della Nato. Verrebbero utilizzati lanciatori Vega per la messa in orbita bassa di satelliti con una massa attorno ai 300 chili.

Questa è una delle ipotesi che la Marina militare sta valutando. Nel 2024 la nave verrà sostituito dall’unità anfibia Trieste nel ruolo di unità comando e piattaforma aerea per operazioni anfibie, in concomitanza al ritiro degli ultimi aerei a decollo verticale AV-8B Harrier dal servizio e della contemporanea operatività dei nuovi F-35B.

Ma in considerazione del valore dell’unità, e della sua vita residua, la portaerei Garibaldi non verrà smantellata ma si cercherà un nuovo impiego. La rivista Rid (Rivista italiana difesa) è venuta a conoscenza di un’ulteriore ipotesi al vaglio della Marina militare:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/economia/2022/01/21/news/per_la_portaerei_garibaldi_un_futuro_da_lancia-satelliti-2837093/

Condividi questo post