Pensione: Le opzioni migliori per andare il prima possibile nel 2022

Roma, 25 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Di seguito la situazione aggiornata al 2022. (Segue articolo). – Pensione il prima possibile: come si può fare nel 2022? Anche quest’anno c’è stato – visto l’avvicendamento di Quota 100 a vantaggio di una molto meno conveniente Quota 102 – un cambio delle regole per andare in pensione.

C’è appunto Quota 102, così come un ampliamento della platea dei beneficiari che possono accedere alla cosiddetta Ape Sociale: ma qual è tra le tante opzioni disponibili quella che permette di andare in pensione il prima possibile? Una domanda che si fanno coloro che sono oberati ormai dai tanti anni di lavoro, i quali sono alla ricerca di una via d’uscita anticipata che permetta loro di andare subito in pensione.

Ebbene, vediamo qual è l’opzione con cui andare prima in pensione nel 2022, in attesa della nuova riforma promessa da Mario Draghi che potrebbe entrare in vigore già il 1° gennaio del prossimo anno.

Pensioni: qual è l’opzione con cui andare il prima possibile. Se per “prima possibile” intendiamo l’età anagrafica, allora dobbiamo necessariamente guardare a quelle opzioni di pensionamento che consentono di andare in pensione guardando al solo requisito contributivo.

Sono queste, infatti, che consentono – allo scattare di determinate condizioni – di smettere di lavorare anche prima dei 60 anni.

Ad esempio, con la pensione anticipata si può “uscire” dal mondo del lavoro al raggiungimento del seguente requisito contributivo: 42 anni e 10 mesi di età per gli uomini; 41 anni e 10 mesi di età per le donne.

Ad esempio, chi ha iniziato a lavorare a 18 anni, mantenendo una carriera lavorativa senza interruzioni, potrebbe andare in pensione già a 60 anni e 10 mesi, se uomo, o a 59 anni e 10 mesi se donna. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensione-il-prima-possibile-nel-2022-opzioni-migliori

Condividi questo post