Vigili del Fuoco, maggiorazione sei scatti pensione dal 2022

Roma, 5 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Da una circolare del  Ministero del Lavoro, si apprende che anche per i vigili del fuoco sarà applicata la maggiorazione dei sei scatti, con aumenti della pensione.

Pensioni e buonuscite più generose per i vigili del fuoco. Chi è andato in pensione dal 1° gennaio 2022 in poi vedrà riconoscersi un aumento figurativo dello stipendio pari al 2,5, del 5% dal 1° gennaio 2023, del 7,5% dal 1° gennaio 2024, del 12,5% dal 1° gennaio 2027 e del 15% dal 1° gennaio 2028. Lo rende noto l’Inps nella Circolare n. 54/2024 pubblicata di concerto con il Ministero del Lavoro in cui spiega che dal mese di aprile 2024 gli interessati troveranno una nuova ritenuta previdenziale sul cedolino stipendiale destinata al finanziamento dell’aumento.

Sei scatti

Si tratta di una maggiorazione della base pensionabile riconosciuta dall’articolo 4 del dlgs n. 165/1997 sia al personale delle forze armate (MM, AA e EI) che al personale delle forze di polizia ad ordinamento civile e militare. I vigili del fuoco erano esclusi. Ciascuno scatto corrisponde ad un aumento della base pensionabile del 2,5%, calcolato sullo sti­pendio cd. «parametrato» cioè sui valori stipendiali corre­lati ai livelli retributivi, indennità integrativa spe­ciale, sui cd. benefici di infermità previsti dall’articolo 3 della legge 539/1950, sull’importo relativo alla retribuzio­ne individuale di anzianità nonchè sull’indennità di vacanza contrattuale e sull’eventuale assegno ad personam. Non si applica sull’assegno funzionale. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-anche-i-vigili-del-fuoco-hanno-i-sei-scatti

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post