Roma, 5 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Da una circolare del Ministero del Lavoro, si apprende che anche per i vigili del fuoco sarà applicata la maggiorazione dei sei scatti, con aumenti della pensione.
Pensioni e buonuscite più generose per i vigili del fuoco. Chi è andato in pensione dal 1° gennaio 2022 in poi vedrà riconoscersi un aumento figurativo dello stipendio pari al 2,5, del 5% dal 1° gennaio 2023, del 7,5% dal 1° gennaio 2024, del 12,5% dal 1° gennaio 2027 e del 15% dal 1° gennaio 2028. Lo rende noto l’Inps nella Circolare n. 54/2024 pubblicata di concerto con il Ministero del Lavoro in cui spiega che dal mese di aprile 2024 gli interessati troveranno una nuova ritenuta previdenziale sul cedolino stipendiale destinata al finanziamento dell’aumento.
Sei scatti
Si tratta di una maggiorazione della base pensionabile riconosciuta dall’articolo 4 del dlgs n. 165/1997 sia al personale delle forze armate (MM, AA e EI) che al personale delle forze di polizia ad ordinamento civile e militare. I vigili del fuoco erano esclusi. Ciascuno scatto corrisponde ad un aumento della base pensionabile del 2,5%, calcolato sullo stipendio cd. «parametrato» cioè sui valori stipendiali correlati ai livelli retributivi, indennità integrativa speciale, sui cd. benefici di infermità previsti dall’articolo 3 della legge 539/1950, sull’importo relativo alla retribuzione individuale di anzianità nonchè sull’indennità di vacanza contrattuale e sull’eventuale assegno ad personam. Non si applica sull’assegno funzionale.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-anche-i-vigili-del-fuoco-hanno-i-sei-scatti