Roma, 5 aprile 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’INPS di recente ha pubblicato un comunicato dove precisa che i contributi figurativi non tagliano la pensione per le donne in maternità. Approfondiamo.
La fruizione del congedo obbligatorio o facoltativo di maternità/paternità non può tagliare la pensione. In tal caso, infatti, l’accredito dei relativi contributi figurativi avviene senza bisogno di verifica del minimale contributivo per i lavoratori e delle lavoratrici del settore privato. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 1215/2023 in cui spiega che la novità vale sia per i congedi di maternità/paternità e parentali fruiti in costanza e al di fuori del rapporto di lavoro, a prescindere dalla collocazione temporale (anche prima del Tu maternità, approvato dal dlgs 151/2001).
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/maternita-i-contributi-figurativi-non-tagliano-la-pensione
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org