INPS: nuovo limite di pignoramento delle pensioni

Roma, 06 aprile 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Di recente una circolare INPS ha fatto chiarezza sui nuovi criteri applicabili per il pignoramento delle pensioni, i nuovi limiti di pignoramento sono stati anche indicati dal decreto aiuti bis.

on l’approvazione del Decreto Aiuti bis è entrata in vigore un nuova soglia sul pignoramento pensioni. E’ state rivisto il vecchio limite di impignorabilità, e ora l’Inps ha fornito nuove istruzioni e chiarimenti con la circolare numero 38 del 3 aprile.

Più in dettaglio, il decreto in questione ha modificato il limite di impignorabilità pensioni, sostituendo il settimo comma dell’articolo 545 del codice di procedura civile. Con il nuovo tetto viene previsto che: “Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, dal quarto e dal quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di legge”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.leggioggi.it/pignoramento-pensioni-1000-nuovi-limiti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post