Militari: Come funziona il moltiplicatore della base pensionabile

Roma, 16 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valerio Damiani – Leggiamo di seguito. – Nelle scorse settimane l’Inps ha fornito ulteriori istruzioni relative al calcolo del cd. moltiplicatore della base pensionabile di cui all’art. 3, co. 7 del decreto legislativo n. 165 del 1997.

L’occasione per i chiarimenti è stata la riforma delle Carriere del personale militare avvenuta con il Dlgs 94/2017 che ha esteso il beneficio anche nei confronti del personale delle forze armate (Esercito, Marina ed Aeronautica) in alternativa al collocamento in ausiliaria previa specifica domanda da parte dell’interessato.

La disposizione sopra richiamata, come noto, prevede che, nei confronti del personale escluso dall’istituto dell’ausiliaria (Forze di Polizia ad ordinamento civile e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) che cessa dal servizio per raggiungimento dei limiti di età ordinamentale previsto dall’ordinamento di appartenenza, il cui trattamento di pensione è liquidato in tutto o in parte con il sistema contributivo di cui alla legge 8 agosto 1995, n. 335 il montante individuale dei contributi è determinato con l’incremento di un importo pari a 5 (cinque) volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione (33%).

Per il personale delle Forze di Polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e G.d.F.) e – a seguito del sopra citato intervento di cui al Dlgs 94/2017 – per il personale delle Forze Armate il predetto incremento opera in alternativa al collocamento in ausiliaria (previa opzione da parte dell’interessato).

Per il personale militare, inoltre, l’incremento opera anche nel caso in cui al raggiungimento dei limiti di età non sia in possesso dei requisiti psico-fisici per accedere o permanere in ausiliaria.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/come-funziona-il-moltiplicatore-della-base-pensionabile-per-il-personale-in-divisa-3453454

Condividi questo post