Trenta: Incontro con Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Roma, 17 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha incontrato ieri i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. (Segue articolo). – “Il mondo dell’Associazionismo militare svolge da sempre il ruolo di autorevole custode dei valori e delle tradizioni dell’intero mondo della Difesa e di promotore della conoscenza della cultura della difesa presso la società civile”.

Con queste parole il Ministro Elisabetta Trenta si è rivolta alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nel corso della riunione annuale che si è svolta questa mattina al Centro Alti Studi della Difesa (CASD), alla quale ha partecipato anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli.

A rappresentare le Associazioni, il Presidente della Confederazione Nazionale Italiana tra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Claudio Betti, ed il Presidente del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma, Generale C.A. Mario Buscemi.

Un’occasione di confronto e riflessione sul valore dell’associazionismo militare che quest’anno ha assunto un significato ancora più rilevante.

Le recenti celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale richiamano “l’altissimo sacrificio di tutti gli italiani e di tutti i nostri militari che pagarono con la vita il prezzo dell’indipendenza e dell’unificazione di un’Italia ancora giovane”.

“Il mondo dell’Associazionismo militare è il nostro legame diretto con quelle donne e quegli uomini” ha detto il Ministro Trenta che nel suo intervento ha sottolineato il preziosissimo ruolo di raccordo svolto tra la società civile e il mondo militare “soprattutto in tempi come i nostri in cui confini tra civile e militare, interno ed esterno, conflitti armati e emergenze umanitarie risultano sempre meno chiari, meno statici e sempre più indefiniti”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Associazioni-Combattentistiche-e-d-Arma-custodi-valori-Difesa.aspx

Condividi questo post