Ministero del Lavoro: Nuove agevolazioni per assumere donne

Roma, 25 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlos Arija Garcia – I settori e le professioni con maggiore disparità. Seguiamo. – Il ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto che contiene i nuovi incentivi all’occupazione femminile, con una serie di agevolazioni per le imprese che assumeranno nel 2021 delle donne a tempo indeterminato. L’obiettivo è colmare il gap esistente nei settori e nelle professioni in cui si registra la maggiore disparità di genere.

L’incentivo, valido anche per i contratti part-time o di somministrazione, consiste nello sgravio del 50% dei contributi che il datore deve pagare per ogni nuova assunzione per un periodo pari a:

18 mesi per i contratti a tempo indeterminato; 12 mesi per i contratti a termine; 18 mesi complessivi per la trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato entro i 12 mesi previsti per fruire del beneficio precedente.

Tuttavia, la stessa ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato l’intenzione di introdurre nella prossima legge di Bilancio la decontribuzione al 100% per tre anni, per agevolare l’assunzione di donne disoccupate. Nel frattempo, il decreto prevede l’applicazione dello sgravio per l’assunzione di:

uomini o donne over 50 disoccupati da più di 12 mesi; donne di qualsiasi età residenti in aree svantaggiate e senza un lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età appartenenti ad una professione o a un settore che registrano forte disparità occupazionale e di genere e senza un lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età e residenti in qualsiasi zona del territorio nazionale senza lavoro regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

I settori in cui spetterà l’incentivo nel 2021 sono: il settore agricolo; il settore dei servizi: trasporto e magazzinaggio, informazione e comunicazione, servizi generali della Pubblica amministrazione;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/438032_nuove-agevolazioni-per-assumere-donne

Condividi questo post