Ministero dell’Interno: Prosegue la campagna informativa per le persone scomparse

Roma, 09 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I dati sul fenomeno nei primi 10 mesi del 2020. (Segue articolo). – Prosegue sul portale istituzionale interno.gov.it e sui canali Twitter e YouTube del Viminale la campagna di comunicazione “Quando qualcuno scompare…” realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (Die) della Presidenza del Consiglio dei ministri e rivolta a tutti i cittadini.

La campagna informativa, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e richiamare l’attenzione sui comportamenti responsabili da tenere in caso di scomparsa, si arricchisce oggi di uno Speciale sulla pagina dedicata alle attività del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse dove sarà possibile accedere velocemente a tutti contenuti realizzati e distribuiti:

lo spot di 30 secondi andato in onda sulle reti Rai, i tre tutorial con consigli su come agire e a chi rivolgersi in particolare nei casi in cui ad allontanarsi di casa siano minori o anziani e la brochure informativa, con tutte le indicazioni pratiche, già distribuita in formato cartaceo su tutto il territorio nazionale.

«Il sistema di ricerca italiano si è molto affinato nel tempo» ha dichiarato Silvana Riccio, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse «la forbice tra scomparsi e ritrovati si restringe, ma l’esperienza ci dice che prima arriva la denuncia, meglio è».

È proprio questo il messaggio che si vuole rilanciare: non perdete tempo! Il tempo è una variabile importante: #ilTempoèPrezioso.

Gli ultimi dati disponibili, riferiti ai primi dieci mesi del 2020 raccontano una realtà complessa. Sono 11.254 gli scomparsi nei primi dieci mesi del 2020: 6.277 sono minori (42,3% quelli ritrovati), 4.931 gli adulti (66,6% quelli ritrovati) e 586 gli anziani over 65 (83,1% quelli ritrovati). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.interno.gov.it/it/notizie/iltempoeprezioso-prosegue-campagna-informativa-persone-scomparse

 

 

Condividi questo post