Ministro Difesa Trenta: ecco alcuni punti da cui dovrà iniziare

Roma, 02 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Di seguito si elencano alcuni suggerimenti proposti al Ministro Trenta tramite alcuni nostri Generali. (Segue articolo). – Libro bianco, Difesa europea, Nato e supporto all’industria sono i punti da cui dovrà partire la Trenta. I consigli e gli auspici dei generali Arpino, Bertolini, Camporini e Tricarico, di Silvestri (Iai) e Festucci (Aiad).

Non ci sono dubbi, la priorità del nuovo ministro della Difesa Elisabetta Trenta dovrà essere l’attuazione del Libro bianco. Poi, c’è da rafforzare il ruolo pro-attivo nella nascente difesa europea, schivando le trappole dell’asse franco-tedesco, e da rassicurare gli alleati della Nato sul collocamento internazionale dell’Italia.

Inoltre, bisogna capire come “rivalutare” le missioni internazionali, bilanciando la necessità di spostare il baricentro verso Mediterraneo e nord Africa, ma senza ridimensionare un impegno che ci ha garantito visibilità e peso politico. Ultimo ma non ultimo, occorre tutelare l’industria nazionale del settore aerospazio e difesa, vera eccellenza tecnologica del Paese.

È questa l’agenda della nuova vertice del dicastero di via XX Settembre secondo gli esperti sentiti da Airpress, i generali Mario Arpino, Marco Bertolini, Vincenzo Camporini e Leonardo Tricarico, il professor Stefano Silvestri e il segretario generale dell’Aiad Carlo Festucci.

SI PARTA CON IL LIBRO BIANCO. Il dossier più urgente resta il Libro bianco per la difesa e la sicurezza internazionale che, presentato nel 2015, ha visto il solo passaggio di un disegno di legge delega in commissione Difesa al Senato. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/06/trenta-suggerimenti-generali-difesa/

 

Condividi questo post