Missione Air Policing: F-35 italiani in azione nel Baltico

Roma, 06 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – I velivoli italiani operanti nella missione di Air Policing baltica sono inseriti integralmente nel dispositivo tattico dell’Alleanza Atlantica. (Segue articolo). – Quattro cacciabombardieri F-35A dell’Aeronautica Militare sono stati dispiegati in Estonia per partecipare alla missione di Air Policing della Nato nei Paesi Baltici.

Il 30 aprile scorso i quattro velivoli stealth di quinta generazione sono atterrati alla base di Amari in quello che è il primo utilizzo in assoluto di questi assetti nella regione baltica.

Gli F-35 italiani appartengono al 13esimo gruppo del 32esimo Stormo situato sulla base aerea di Amendola (Fg), e il loro spiegamento in Estonia è stato supportato da un’aerocisterna KC-767A proveniente dalla base di Pratica di Mare.

Con la missione “Baltic Eagle II”, i cacciabombardieri italiani opereranno all’interno del task group Falco della task force Air Estonia, andando a sostituire gli Eurofighter Typhoon dell’aeronautica tedesca schierati ad Amari dalla fine di agosto.

Ali italiane sul Baltico. Non è la prima volta che la nostra Arma Azzurra è impegnata in quel settore nell’ambito delle missioni di Air Policing effettuate dalla Nato. I Typhoon dell’Aeronautica Militare sono stati presenti dal primo settembre sino sulla base di Zokniai/Šiauliai in Lituania.

La task force Baltic Thunder italiana vedeva la presenza di quattro caccia prelevati, a rotazione, dal Quarto Stormo di Grosseto, dal 36esimo di Gioia del Colle e dal 37esimo di Trapani.

I velivoli italiani operanti nella missione di Air Policing baltica sono inseriti integralmente nel dispositivo tattico dell’Alleanza Atlantica, hanno assicurato l’attività di Quick Reaction Alert (Qra) 24 ore su 24 coadiuvati dai velivoli tedeschi presenti proprio ad Amari, che lasceranno la base estone in questi giorni insieme ai nostri Typhoon. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/difesa/f-35-italia-baltico-air-policing.html

Condividi questo post