Pubblica amministrazione: Green pass obbligatorio dal 15 ottobre. Regole, sanzioni e possibilità smart working

Roma, 10 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Pastore – Renato Brunetta: “La novità di questo provvedimento è la strategia universalistica: andiamo a toccare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato (il privato dipendente e autonomo)”. (Segue articolo). – Dal 15 ottobre 2021 il green pass sarà obbligatorio nei luoghi di lavoro sia delle imprese privare che della Pubblica Amministrazione.

Il 16 settembre del 2021, il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto-legge che estende l’obbligo di green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre. Per i dipendenti che non avranno la certificazione verde non sarà consentito svolgere la propria attività, sono previste alcune sanzioni per chi non rispetta le norme.

Anche chi lavora da remoto non potrà sottrarsi all’obbligo: chi opera in smart working deve possedere il green pass per poter lavorare.

Le regole per la Pubblica Amministrazione. Come abbiamo già accennato il green pass sarà reso obbligatorio dal prossimo 15 ottobre. Per ottenere la certificazione verde basterà vaccinarsi, risultare negativo ad un test contro il virus o aver sviluppato gli anticorpi per contrastare il virus, questi potranno essere controllati tramite un test sierologico.

Sia chi svolge fisicamente l’attività lavorativa che chi opera da remoto, smart working, dovrà presentare il green pass ai responsabili individuati dalle varie strutture pubbliche, pena la sospensione dello stipendio e del rapporto lavorativo.

A chi si applica. È tenuto a essere in possesso dei Certificati Verdi il personale delle Amministrazioni pubbliche. Anche per i soggetti che lavorano in smart working. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/green-pass-dipendenti-pubblici-regole-sanzioni-e-possibilita-smart-working?fbclid=IwAR3RvpzgDfm4mYS_OJGZBHj4k02YcTsGq3gfwKBpF3IPYngmg7PsEmmjCpY

Condividi questo post