Missioni estero: Afghanistan, la missione secondo il ministro della difesa Guerini

Roma, 22 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ferruccio Michelin – Il ministro italiano risponde a un editoriale di Venturini: il ruolo dell’Italia in Afghanistan in mezzo al ritiro e all’accordo di Trump con i Talebani. Segue. – “L’accordo di pace tra Usa e Movimento talebano non è l’accordo perfetto, ma è un risultato incoraggiante”, scrive in un op-ed sul CorSera il ministro della Difesa italiano, Lorenzo Guerini, che risponde pubblicamente sollecitato da un editoriale di Franco Venturini.

L’opinionista storico di Via Solferino accendeva i riflettori sul ritiro dall’Afghanistan, volontà trumpiana (consegnare un accordo con un grande nemico dell’America in dote agli elettori per novembre) che potrebbe però portarsi dietro una stabilizzazione di un’area critica, coinvolta da due decenni in una guerra “senza fine” (come la chiama, a ragione, il presidente americano).

Condizione non certo ancora raggiunta, con i Talebani registrati come il gruppo più violento degli ultimi due anni, e Venturini che pone l’interrogativo sugli italiani.

Guerini ricorda che abbinata all’accordo americano c’è la riduzione della presenza militare esterna anche italiana, che dovrebbe concludersi a maggio 2021.

Processo che, ricorda il ministro, si sta svolgendo “in sinergia con la Nato”, presente in Afghanistan con la missione Resolute Support (avviata dal gennaio del 2015 con l’obiettivo di addestramento, assistenza e consulenza in favore delle istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali).

“Voglio essere chiaro: dobbiamo evitare rischiose fughe in avanti”, scrive Guerini che ricorda il criterio Nato “in together, out together, adjust together” — si entra, si esce e si rimodula eventualmente la missione tutti insieme. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/07/afghanistan-guerini-missione-nato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post