Missioni Estero: impegni congiunti per la Brigata San Marco

Roma, 28 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La missione Mare Aperto porta anche alle forze italiane impegnate di effettuare attività congiunte con forze di altri paesi, come succede alla Brigata San Marco che opera con i Francesi.

Dal 17 al 19 maggio 2024, nell’ambito della esercitazione Mare Aperto 24-1, la brigata marina San Marco (BMSM), sotto la guida del contrammiraglio Massimiliano Grazioso, al comando della joint/combined landing force, costituita da personale della Marina Militare e dell’Esercito Italiano, ha pianificato e condotto una serie di attività anfibie in cooperazione con la forza da sbarco francese. Tra gli altri partecipanti, anche unità dell’Esercito Italiano (nell’ambito del progetto Capacità di Proiezione dal Mare Nazionale), un team ANGLICO (team di collegamento per il fuoco di supporto navale ed aereo) del U.S. Marine Corps e, nella fase iniziale dell’esercitazione, anche un’unità dell’infanteria di marina spagnola.

Le attività sono state sviluppate secondo il concetto di Distributed Maritime Operations, con l’esecuzione in rapida successione di operazioni anfibie lungo la costa est della Corsica, dove hanno operato i fucilieri di marina della BMSM e il poligono di Capo Teulada, area interessata dallo sbarco di assetti anfibi della brigata “Pozzuolo del Friuli” congiuntamente alla fanteria di marina francese. I momenti addestrativi portati a termine fanno parte del più ampio bacino di operazioni conducibili dalla fanteria di marina: il raid anfibio e l’assalto anfibi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/mare-aperto-24-1-attivit%C3%A0-congiunta-italo-francese-la-brigata-marina-san

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post