NATO: il Segretario Generale delinea le nuove direttive per il futuro

Roma, 28 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – In un contesto di geopolitica incerta con tanti focolai di guerra attivi, anche la nato fa il punto della situazione al convegno tenutosi in Bulgaria.

Il Segretario generale Jens Stoltenberg ha partecipato lunedì (27 maggio 2024) alla sessione primaverile 2024 dell’Assemblea parlamentare della NATO a Sofia, in Bulgaria, concentrando le sue osservazioni sui preparativi per il prossimo vertice di Washington.

Quando i leader alleati si incontreranno a luglio, prenderanno decisioni sul rafforzamento della deterrenza e della difesa, sul sostegno a lungo termine all’Ucraina e sui partenariati globali della NATO. Per quanto riguarda la deterrenza e la difesa, Stoltenberg ha accolto con favore il fatto che gli alleati stiano “investendo in nuove e moderne capacità militari di fascia alta” e “aumentando la prontezza delle nostre forze”, il tutto sostenuto da importanti aumenti della spesa per la difesa in tutta l’Alleanza.

Per quanto riguarda il sostegno all’Ucraina, il Segretario generale ha sottolineato l’urgente necessità di intensificare ora, ma anche a lungo termine. “Ho suggerito che al vertice concordiamo un grande ruolo della NATO nel coordinare e fornire assistenza alla sicurezza e addestramento per l’Ucraina”, ha detto. “Credo fermamente che abbiamo bisogno di una struttura istituzionalizzata più solida e più forte per il sostegno.

Gli annunci volontari ad hoc, a breve termine e ad hoc sono positivi, ma a lungo termine abbiamo bisogno di un sostegno più prevedibile e più forte per l’Ucraina”. Per quanto riguarda i partenariati, Stoltenberg ha sottolineato che “la sicurezza non è regionale, la sicurezza è globale”, sottolineando l’importanza di lavorare con i partner della regione indo-pacifica e oltre.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_225647.htm

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post