Missioni estero: Rientro in Italia dall’Antartide per i militari dell’Esercito del 10° Reggimento Genio Guastatori

Roma, 12 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Nord) – Missione condotta presso la stazione scientifica italiana. (Segue articolo). – Missione compiuta per il Caporal Maggiore Capo Scelto Calogero Monaco ed per il Caporal Maggiore Capo Enrico Alongi, Graduati dell’Esercito in servizio al 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, rientrati nei giorni scorsi dalla Spedizione Scientifica Italiana in Antartide.

La Spedizione, giunta alla XXXVI edizione, è stata finanziata dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gestita dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per la pianificazione e l’organizzazione logistica e dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la programmazione ed il coordinamento scientifico.

I militari, partiti ai primi di ottobre dello scorso anno dopo un periodo di quarantena di 14 giorni trascorso in Nuova Zelanda, hanno iniziato la campagna antartica estiva della durata di 3 mesi nella stazione scientifica italiana sul promontorio di Baia Terra Nova.

Durante la spedizione, i due Graduati si sono occupati della manutenzione di mezzi e attrezzature presso la base italiana “Mario Zucchelli” e presso la base italo-francese “Concordia”, dove hanno lavorato al fianco degli altri membri della missione scientifica in condizioni climatiche ed ambientali estreme. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/missione-antartide_210309.aspx

Condividi questo post