Missioni: Il Natale dei nostri soldati in Iraq

Roma, 27 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di L. P. – Ecco come hanno passato il Natale. (Segue articolo). – Cenone natalizio alla Vigilia, messa con cappellano ungherese assieme alle truppe magiare e poi la tradizionale veglia religiosa di Natale con riuniti il personale della Task Force ”Praesidium”, il personale militare e civile degli ingegneri statunitensi e le maestranze italiane della ditta Trevi che lavorano alla diga di Mosul.

Sono stati giorni di festa anche in Iraq questi appena trascorsi. Ad Erbil, nel Kurdistan iracheno, alcune centinaia di unità dell’esercito italiano, infatti, si trovano a svolgere l’Operazione “Prima Parthica” e tra loro è presente anche una compagnia del 2° reggimento trasmissioni alpino di Bolzano.

A seguito dell’espansione dell’autoproclamatosi Islamic State of Iraq and the Levant (ISIL, già ISIS), in Iraq e Siria, infatti, gli Stati Uniti hanno dato vita ad u​na Coalition of Willing (COW) finalizzata a fornire alle Forze di Sicurezza Irachene (ISF) il necessario supporto operativo per sconfiggere l’organizzazione terroristica, rendere sicuri i confini, ristabilire la sovranità dello Stato, formare forze armate e di polizia in grado di garantire la sicurezza della nazione.

E in questo senso l’Italia con l’operazione “Prima Parthica” fornisce personale di staff ai comandi multinazionali posizionati in Kuwait, e Iraq (Baghdad ed Erbil) nonché assetti e capacità di Training ed Assisting per le forze armate e di polizia irachene. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ildolomiti.it/societa/2018/il-natale-dei-nostri-soldati-in-iraq-passato-con-il-personale-che-lavora-alla-diga-di-mosul-tra-panettoni-e-dj-set-improvvisati

Condividi questo post