Missioni internazionali: Pronta la Deliberazione Missioni 2020

Roma, 08 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Riccardo Ferretti – Confermati tutti gli impegni del 2019 e potenziato il contingente in Iraq. (Segue articolo). – Le Camere hanno finalmente ricevuto il testo, che Laran ha potuto visionare, delle deliberazioni sulle missioni internazionali, sul quale il Parlamento è adesso chiamato a procedere con le autorizzazioni.

Si tratta di un passaggio che non può essere ulteriormente rinviato (si veda il nostro articolo sul ritardo nella presentazione), anche in considerazione del fatto che la precedente deliberazione autorizzava le missioni in corso fino al 31 dicembre 2019 e, pertanto, tali missioni si stanno attualmente svolgendo senza aver ricevuto la necessaria proroga.

Irini. Con il nuovo atto parlamentare, inoltre, sarà finalmente possibile avviare le nuove operazioni già pianificate dall’esecutivo, a partire dalla partecipazione all’operazione navale dell’Unione Europea EUNAVFOR MED “Irini”, per l’attivazione della quale il Governo ha insistito molto con i partner europei e che vede al comando un italiano, l’ammiraglio Fabio Agostini, con quartier generale proprio a Roma, presso il Comando Operativo Interforze, ma che, proprio a causa della mancanza dell’autorizzazione parlamentare, è stata avviata, il 4 maggio, senza il dispiegamento di asset italiani, bensì con la sola fregata francese Jean Bart e un aereo da pattugliamento marittimo SW3 Merlin III del Lussemburgo, ai quali si sono successivamente aggiunti un aereo da pattugliamento An-28B1R polacco e la fregata greca Spetsai.

Lo scopo primario dell’operazione Irini è il contrasto all’esportazione illecita di petrolio dalla Libia e al traffico di armi, in conformità all’embargo deciso dalle Nazioni Unite.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2020/06/pronta-la-deliberazioni-missioni-2020/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post