Missioni militari: Il punto del generale Marco Bertolini

Roma, 29 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Bertolini – Il generale Marco Bertolini fa il punto sugli impegni all’estero della Difesa italiana. Segue. – Col 2019 si chiude un anno particolare per la Difesa, reso problematico da situazioni nuove che incidono, anche se non direttamente, sulla funzionalità stessa dello strumento in operazioni.

Tra queste, la condanna del generale Stano ai fini civilistici per la strage di Nassirija che conferma l’incapacità della nostra legislazione di prendere atto del mondo reale nel quale operano i militari.

Con tale provvedimento, al quale si aggiungono alcune discutibili sentenze che individuano una responsabilità della Difesa per patologie a carico di alcuni militari impiegati a suo tempo in operazioni, si crea infatti una situazione surreale che getta i Comandanti nella consapevolezza che non c’è professionalità, rigore nell’adempiere i propri doveri, attenzione per i propri dipendenti che potrà scagionarli nel caso che tra qualche anno qualcuno denunci un malanno imputabile anche solo in termini di possibilità teorica al periodo trascorso alle loro dipendenze.

Da qui all’adozione di provvedimenti di autotutela formale che vincolino la loro incisività in operazioni il passo è brevissimo.

Detto questo, il 2019 è stato anche l’anno nel quale era stato annunciato un cambio di gravitazione per concentrare le nostre attenzioni militari sullo scacchiere afro-mediterraneo.

Un disegno teoricamente razionale, che vorrebbe tenere conto delle nostre priorità immediate in termini di sicurezza ma che non considera le dimensioni dei nostri contingenti, già ridotti all’osso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/12/missioni-militari-libia-e-difesa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post