Motta di Livenza (TV): Abilitati nuovi specialisti CIMIC

Treviso, 28 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Lezioni a distanza ed esercitazioni pratiche per qualificare studenti militari e civili di diverse nazionalità. (Segue articolo). – Dal 10 al 21 maggio 2021 il Multinational CIMIC Group (MNCG), unità a valenza interforze e multinazionale specializzata nella cooperazione civile-militare, ha organizzato e condotto i corsi NATO CIMIC Field e Staff Worker, svolti interamente in lingua inglese.

L’obiettivo di entrambi i corsi era quello di abilitare 27 partecipanti, italiani e stranieri, provenienti dal mondo civile e da tutte le Forze Armate, a svolgere i compiti relativi alla parte di pianificazione e condotta delle attività CIMIC nei moderni scenari operativi.

La struttura del corso è stata pianificata nel pieno rispetto delle disposizioni per la prevenzione della diffusione del CoViD-19, permettendo agli studenti di svolgere i primi due moduli in modalità e-learning seguiti da una fase residenziale a Motta di Livenza, presso la Caserma “Mario Fiore”.

Il corso, basato su un’analisi approfondita del profilo professionale, degli obiettivi e delle responsabilità dell’Operatore CIMIC, si è sviluppato in una prima settimana comune, caratterizzata dalla spiegazione della dottrina NATO, dall’approfondimento di aspetti tipici dell’ambiente civile, della negoziazione, della comunicazione e, infine, dalla condivisione di esperienze sul campo e di competenze interculturali, argomenti, quest’ultimi, affrontati da diversi guest speaker tra cui il Colonnello Mattia Zuzzi, Comandante del Multinational CIMIC Group, che ha svolto una lezione sui CIMIC center e sulla sua esperienza durante l’operazione Antica Babilonia in Iraq.

Durante la seconda settimana, invece, il corso è stato suddiviso in due parti, una dedicata agli operatori sul terreno (Field), l’altra riservata al personale destinato a lavorare all’interno di uno staff (Staff) ed è stato sviluppato su role play e simulazioni pratiche di situazioni operative con difficoltà crescente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/specialisti-cimic_210525.aspx

 

Condividi questo post