Roma, 27 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Il numero antistalking 1522 è attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Segue. – Da quando è stato introdotto nel 2009, il reato di stalking è uno dei più segnalati in Italia, soprattutto dalle donne che sono vittime di soprusi da parte di mariti o compagni.
La legge prevede pene severe per coloro che tormentano con angherie e soprusi le loro vittime; tuttavia, la risposta sanzionatoria dello Stato sembra non essere sufficiente.
Per tale ragione, sono stati previsti degli strumenti di supporto alle persone vittime di atti persecutori: tra questi rientra senz’altro il numero antistalking. Cos’è e a cosa serve?
Come vedremo meglio nei prossimi paragrafi, il numero antistalking è stato messo a disposizione dal Governo per fornire aiuto (non solo psicologico) alle persone che ritengano di essere bersaglio delle condotte persecutorie.
Se hai cinque minuti di tempo e pensi che questo articolo possa esserti utile, allora prosegui nella lettura: vedremo insieme cos’è e a cosa serve il numero antistalking.
Cos’è il reato di stalking? Prima di vedere cos’è e a cosa serve il numero antistalking, è bene che ti spieghi, seppur brevemente, quali sono le caratteristiche di questo delitto.
Lo stalking consiste nel perseguitare una persona in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita. La pena prevista è la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/351142_numero-antistalking-cose-e-a-cosa-serve