Nassiriya, venti anni dalla strage dei militari italiani

Roma, 12 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Sono trascorsi 20 anni da quel fatidico giorno in cui ci fu l’attentato a Nassiriya dove persero la vita 19 militari italiani. Il ricordo, la memoria.

Nassiriya, Iraq. Sono le 10:40 locali (le 8:40 italiane) del 12 novembre 2003. Un’autocisterna forza l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri. È lanciata a tutta velocità, trasporta due attentatori e quasi 300 chili di esplosivo.

Il carabiniere Andrea Filippa, di guardia all’entrata, abbatte uno dei due terroristi, ma il mezzo prosegue la sua folle corsa. Poi l’esplosione che, con un effetto domino, fa saltare in aria il deposito munizioni. Il bilancio è terribile: 28 militari morti, di cui 19 italiani e 9 cittadini iracheni.

A vent’anni dalla strage, i familiari delle vittime chiedono ancora la concessione delle medaglie d’oro al valor militare, per onorare la memoria e il sacrificio dei loro cari, definiti “eroi” per la nazione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/nassiriya-20-anni-strage-2003-militari-italiani_72770152-202302k.shtml

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post