NATO: l’Italia rafforza il fianco orientale con 3000 militari

Roma, 15 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La situazione Geopolitica con due focolai bellici attivi tra medio oriente e auro-asia impongono un livello di attenzione elevato, per questo l’italia rafforza la sua componente ad oriente.

Il generale Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, delinea il quadro dell’impegno militare italiano nel mondo con particolare attenzione al fianco orientale dell’Alleanza.

L’Italia impegnata per rafforzare il fianco orientale della Nato con un contingente massimo autorizzato di più di 3.000 unità, circa 1.100 mezzi terrestri, 1 unità navale e più di 20 assetti aerei. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, delinea il quadro dell’impegno militare dell’Italia nell’ambito Nato, con particolare attenzione al ‘fianco est’ dell’Alleanza.

Cosa ha detto Figliuolo

“Nel dominio terrestre, va evidenziato l’impegno nell’area baltica per il potenziamento di una presenza ‘avanzata’ – operazione enhanced Forward Presence–Forward Land Forces con un contingente di circa 290 militari a supporto di un’unità multinazionale di livello reggimento-Battlegroup a guida canadese schierato in Lettonia….

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.adnkronos.com/cronaca/nato-litalia-rafforza-il-fianco-est-schierati-piu-di-3mila-uomini-e-1100-mezzi_7IZEjRZdeNOIWkRCK7BzZo?refresh_ce

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post