Nato2030: L’intervento di Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato

Roma, 19 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Jens Stoltenberg – Il Patto atlantico ha avviato un nuovo capitolo delle relazioni transatlantiche attraverso l’adesione dei trenta membri all’iniziativa Nato2030, per adattarla alle sfide di oggi e di domani. (Segue articolo). – Il 14 giugno i leader della Nato si sono incontrati a Bruxelles in un momento cruciale per la nostra Alleanza. Hanno concordato un’agenda ambiziosa e lungimirante attraverso l’iniziativa Nato2030. Lo scopo è tenerci al sicuro in questo decennio e oltre.

Tali decisioni di vasta portata adatteranno la Nato alle sfide di oggi e a quelle di domani. Al vertice il presidente Joe Biden ha ribadito il suo deciso messaggio: l’America è tornata e sostiene le alleanze, in particolare la Nato, in modo energico.

I leader alleati hanno accolto con favore l’impegno incrollabile del presidente per la nostra Alleanza transatlantica e per il nostro inviolabile articolo 5, secondo il quale un attacco a un alleato è un attacco a tutti noi.

Così, a Bruxelles, abbiamo iniziato un nuovo capitolo nelle relazioni transatlantiche e aperto un’altra pagina in questa era caratterizzata da una crescente competizione globale e da minacce alla sicurezza sempre più complesse.

La Cina e la Russia stanno portando una pressione autoritaria contro l’ordine internazionale basato sulle regole. Allo stesso tempo il terrorismo brutale, i sofisticati attacchi informatici, le tecnologie dirompenti, la proliferazione nucleare e il cambiamento climatico stanno sfidando la nostra sicurezza e il nostro stile di vita. Nessun Paese o continente può affrontare queste sfide da solo.

Nella Nato, possiamo contare su trenta alleati. Rappresentiamo un miliardo di persone e la metà della potenza economica e militare del mondo. Non c’è sfida che l’Europa e il nord America non possano affrontare insieme. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/07/nato2030-stoltenberg/

 

Condividi questo post