Nel 2016 istituito il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari

Roma, 24 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Carabinieri) – da congedatifolgore.com – Leggiamo di seguito. – Nel 2016 , incorporato nell’Arma dei Carabinieri è stato istituito il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari per la tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare.

Gerarchicamente sono a disposizione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e funzionalmente dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Dal Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dipendono: il Comando Carabinieri per la Tutela Forestale; il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi; il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale; il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.

Il Comando Carabinieri per la Tutela Forestale riunisce sotto un unico comando tutti i reparti forestali territoriali prive di una particolare connotazione specialistica.

Retto da Generale di Brigata del Ruolo Forestale, ha alle dipendenze un NIAB (Nucleo Informativo Antincendio Boschivo) e i 14 Comandi Regione Carabinieri Forestale.

In questi ultimi sono inquadrati gli 83 Gruppi Carabinieri Forestali, da cui dipendono i NIPAAF (Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale), i Nuclei Carabinieri CITES, i 5 Centri Anticrimine Natura (PA-CT-AG-CA-UD) e le quasi 800 Stazioni Carabinieri Forestali (che costituiscono unità periferica di riferimento nell’Arma per il settore Forestale).

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, retto da Generale di Divisione o di Brigata, esercita funzioni di direzione, di coordinamento e di controllo dei Raggruppamenti Carabinieri Biodiversità, Parchi e CITES, preposti, nell’ordine: alla tutela della biodiversità nelle 130 riserve naturali statali; alla tutela dei parchi nazionali; all’applicazione della CITES (la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/carabinieri-il-nuovo-assetto-ambientale/

Condividi questo post