NoiPA: Certificazione unica 2019 dipendenti pubblici

Roma, 15 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Losito – Cos’è e come funziona, come consultare visualizzare e stampare la Cu online. (Segue articolo). – La Certificazione Unica Noipa per i dipendenti pubblici è il documento fiscale che riporta tutti i redditi percepiti dal dipendente pubblico nel corso dell’anno precedente.

Tale Certificazione elaborata dal sostituto d’imposta deve essere consegnata al dipendente entro la scadenza del 31 marzo di ciascun anno.

Dal momento però che quest’anno, 2019, il 31 marzo cade di domenica, la scadenza per la consegna della Certificazione Unica 2019 slitta al 1° aprile 2019, stesso termine anche per la Cu 2019 Noipa.

Entro la suddetta scadenza pertanto, il portale NoiPA deve rendere disponibile il nuovo modello CU 2019 dipendenti pubblici per tutto il personale gestito nel sistema, vigente e cessato, ma lo fa nel solo formato elettronico, per cui il dipendente pubblico che intende consultare e stampare la sua Certificazione Unica 2019 Noipa deve farlo accedendo online all’area riservata del portale Noipa, nella sezione “Documenti Personali”, tramite le proprie credenziali – Pin Noipa o utilizzando la CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Vediamo quindi nel dettaglio Certificazione unica 2019 Noipa cos’è e come funziona, qual è la scadenza modello Cu dipendenti pubblici 2019, come e dove scaricare e consultate la Cu 2019 Noipa.

Certificazione unica 2019 Noipa cos’è? Che cos’è la Certificazione unica 2019 Noipa? La Certificazione unica 2019 Noipa o Cu 2019 Noipa è il documento fiscale in cui sono riportati i dati dei redditi percepiti dal lavoratore dipendente pubblico, i conguagli e le trattenute operate dal sostituto d’imposta nel corso dell’anno precedente all’elaborazione del modello CU, sulla base delle informazioni presenti nella banca dati del sistema. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.guidafisco.it/certificazione-unica-noipa-scadenza-modello-cu-dipendenti-pubblici-2193

 

Condividi questo post